Come scrivere un curriculum perfetto in base alla posizione di lavoro richiesta: siate sintetici, precisi e pertinenti. No a refusi ed errori grammaticali!
Il curriculum vitae è il biglietto da visita per un colloquio di lavoro. Dovrà essere scritto e strutturato in maniera semplice e chiara. Attirare l’attenzione di un datore di lavoro è il primo step per ottenere un colloquio. Nel curriculum, o cv, dovrete raccontare un breve biografia sulle vostre esperienze lavorative, di vita e di istruzione.
Per rendere la lettura scorrevole è molto importante non scrivere più di due pagine e accompagnare una lettera motivazione all’azienda in cui vorreste sostenere il colloquio. Per stilare un curriculum perfetto ecco quali sono gli step da seguire.
Come scrivere un curriculum: modello
In rete si possono trovare vari modelli di cv, ma quello che generalmente viene utilizzato nelle aziende è il modello europeo. Si tratta di un documento standard che può essere utilizzato per una richiesta di lavoro all’estero, per una multinazionale o per un’azienda che lo richiede espressamente. I campi da compilare sono molto specifici, come ad esempio le conoscenze linguistiche e informatiche, i titoli di istruzione e le esperienze lavorative.
Diversamente, se dovete presentare il cv a un piccolo negozio potete utilizzare un formato meno articolato.
Vediamo, in generale, qualche regola da seguire:
Fate cv originali!
In generale, tuttavia, vale la regola di essere unici e originali: il modello Europass va bene per situazioni in cui è richiesto direttamente dall’azienda, ma se volete spiccare sugli altri dovete provare soluzioni originali, creative, diverse! Esprimete voi stessi al meglio!
La lunghezza del curriculum
Come ultimo consiglio, la lunghezza: spesso nel curriculum ci dilunghiamo, pensiamo che più scriviamo meglio è, ma la verità è che allungare il brodo non serve. I recruiter tendono a leggere solo la prima pagina, e anzi, molti di loro scartano addirittura i curriculum troppo lunghi. Fate tesoro di questo consiglio e (a meno che non sia inevitabile o non lo richieda la vostra professione), optate per cv lunghi non più di una pagina.
La foto del curriculum vitae
C’è chi addirittura la vorrebbe omettere: niente di più sbagliato! La foto dice tantissimo di voi senza che i recruiter vi conoscano. Che tipi siete? Sorridenti, solari, o seri e professionali? Indossate una cravatta, una camicia, un completo, una t shirt. Scegliete tutto senza lasciare nulla al caso!
Lettera di presentazione e curriculum
Infine, potrebbe succedere che oltre al cv vi venga chiesta una lettera di presentazione. Scrivete di voi stessi presentandovi sia dal punto di vista lavorativo che personale: quali hobby avete? Quali sono le vostre passioni? Fate trasparire che tipo di persona siete, e lasciate stare le frasi banali e di circostanza: chi non «ama lavorare in team»?
Crea un curriculum vitae efficace su CV WIZARD.
Compilare un curriculum: errori da non fare
• Un errore molto comune che si fa quando si è alla ricerca di un lavoro è quello di mandare lo stesso curriculum per diverse posizioni di lavoro. Non c’è niente di più sbagliato. Quando compilate, ad esempio, i campi relativi all’istruzione e alle esperienze lavorative mettete in evidenza quelle più pertinenti alla posizione richiesta. Ad esempio non sarà il caso di scrivere delle esperienza come barman per una posizione di docente di inglese.
• Come vi abbiamo detto, attenzione alla lunghezza. Essere essenziali e sintetici è fondamentale. Considerate che il datore di lavoro riceve centinaia di cv e molto spesso quelli troppo lunghi non vengono presi in considerazione per una mancanza di tempo. Se proprio non riuscite a contenervi, realizzate un portfolio dei vostri lavori!
• Fate molto attenzione alla grammatica e alla struttura della frase. Ogni sezione dovrà essere compilata con cura e scritta in un italiano corretto, scorrevole e senza refusi. Ricordate che il cv riflette il vostro modo di essere e di lavorare. Se è fatto bene e con precisione farete subito una buona impressione sull’esaminatore.